Il fascino di una dimora storica
Il Palazzo risale in parte alla seconda metà del settecento, in parte alla prima metà del secolo successivo, ed è interamente realizzato in pietra leccese e dotato di una singolare torretta tondeggiante che orna l’angolo sud ovest della facciata e lo caratterizza univocamente.
Nel corso del tempo è stato a lungo dimora della famiglia Garzia, successivamente sede per quasi un secolo del Circolo Cittadino di Maglie.
Nei locali al piano terra, sin dalla fondazione, si sviluppa la conduzione della azienda agricola di famiglia, ora Margottini.
Il piano nobile è stato interamente destinato all’accoglienza e vi si accede da due scale principali, la scala del “CIRCOLO” e la scala ”SALVE”. La struttura offre sia lussuose camere da letto con bagni ad accesso esclusivo ed una grande cucina con salone a disposizione degli ospiti, che ampi appartamenti per 4/6 persone con ingresso indipendente, immersi nelle arie avvolgenti che l’antica dimora rimanda. Gli appartamenti e stanze del Palazzo hanno ognuno il proprio carattere e colore e personalità. Gli arredi di casa sono stati integrati con altri collezionati nel tempo. Un tributo alle radici e alla storia della famiglia.
I luminosi e silenziosi cortili del piano terra confortano gli ospiti con la loro calda atmosfera piena di riferimenti alla originaria attività agricola che animava fino a pochi decenni orsono le mura del vetusto Palazzo. Sempre al piano terra trovano luogo gli spazi per colazioni nei mesi caldi, eventi, fitness ed altro e le corti interne, fresche e riparate, angoli ideali ove consumare un tea o un aperitivo.
Obiettivo della ristrutturazione è stato il mantenimento della struttura originaria conservando gli alti soffitti e le volte a stella e cercando di preservare il più possibile l’antica divisione degli spazi. I pavimenti sono quelli originali e si è deciso di utilizzare solo materiali ed artigiani locali.
Fondamentale anche la scelta di ricorrere solo ad energie rinnovabili, un nostro primo contributo alla salvaguardia dell’ambiente.
Il Palazzo è dotato infatti di un impianto di celle fotovoltaiche che provvedono alla produzione sia dell’energia elettrica che di quella termica, nonché di un impianto di recupero dell’acqua piovana.
Il rispetto della struttura originaria ha comportato invece la realizzazione di alloggi dotati di camere da bagno anche superiori ai 20 mq e di una sala comune spaziosissima ed accogliente.